fbpx

CERTIFICATI
E AFFIDABILI

O.P. Esperidio ha implementato e certificato negli anni un sistema per la gestione della qualità necessario per sfruttare al meglio le risorse, migliorando sempre l’efficienza e l’efficacia della supply chain al fine di soddisfare le richieste dei mercati a cui si rivolge.

Il sistema di gestione per la qualità, oltre a controllare scrupolosamente tutti i processi produttivi all’interno dell’azienda, è strettamente legato alle produzioni e ai Disciplinari di produzione integrata (DPI) e un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, avendo come riferimento la metodologia HACCP.

L’azienda è certificata GlobalGap, (certifica che gli agrumi Esperidio sono coltivati secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale come buone pratiche agronomiche), GRASP, (uno standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali), IFS Food, (altro standard che ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO) e BRC Food Safety, (uno standard internazionale specifico per la sicurezza dei prodotti alimentari) questo standard rappresenta una opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.

O.P. Esperidio ha ottenuto negli anni anche le certificazioni Bio, Bio Suisse, ed è iscritta al Consorzio di Tutela IGP Arancia Rossa di Sicilia.

Inoltre, O.P. Esperidio ha scelto la sostenibilità adottando lo standard FSA (Farm Sustainability Assessment) ottenendo il livello gold sulle performance incentrate sulle buone pratiche agricole (Good Agriculture Practices, GAP) e segue i tre pilastri della sostenibilità (Pianeta, Persone e Profitto); un progetto che vede un ulteriore passo verso il miglioramento, che abbraccia temi di grande attualità come la pianificazione della solidità economica a lungo termine, la protezione dalla diffusione di specie e organismi invasivi; il divieto di utilizzo di prodotti fitofarmaci; la tutela delle aree protette, il monitoraggio delle emissioni di gas serra; a questi si aggiungono aspetti di sostenibilità sociale, tra i quali vi sono quelli legati alla prevenzione della discriminazione dei lavoratori e la loro sicurezza.

La piattaforma SAI (Sustanable Agriculture Initiative), di cui O.P. Esperidio ne è membro associato; è un’iniziativa globale per la catena del valore di alimenti con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in tutto il mondo.

Questa soluzione consente, inoltre, un approvvigionamento trasparente e più efficiente di prodotti sicuri e sostenibili per i produttori, la GDO, i produttori e i consumatori.

 

Italiano
Rete Clip to Clip: una confezione in rete riciclabile con il 70% di plastica in meno rispetto a quella tradizionale. L’etichetta del prodotto è attaccata ad entrambi i bordi della confezione tramite una clip che permette un’ottima visibilità del prodotto. Una soluzione pratica e ultraleggera che garantisce il rispetto per il Pianeta. Tutte le confezioni di OP Esperidio sono progettate per soddisfare le necessità richieste dalla catena logistica e garantire che la frutta giunga a destinazione in condizioni ottimali. Inoltre, i packaging presentano un QR code che permette all’utente di risalire al sito web aziendale, dove poter consultare numerosi consigli creativi e gustose ricette.
Rete Sormapeel: anch’essa è considerata una tra le nuove soluzioni ecosostenibili impiegate dall’azienda, la confezione è caratterizzata da una rete riciclabile con una banda di carta “spellicolabile”, cioè facilmente rimovibile dalla rete stessa così da separare facilmente carta e plastica al fine di garantire il rispetto per l’ambiente. Una soluzione pratica, economica e riciclabile grazie al 50% in meno di plastica rispetto ad un imballaggio tradizionale. Questo packaging di ultima generazione oltre ad essere rispettoso dell’ambiente presenta un doppio riuso, infatti tirando la banda di carta il cliente può consultare le ricette creative riportate sul retro della banda e delle illustrazioni grafiche da colorare adatte per i più piccoli.
Cassetta generica OP Esperidio in cartone: si tratta di una confezione in cartone ondulato FSC (Forest Stewardship Council), realizzato con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici. Imballaggio appositamente progettato per fornire la massima visibilità e la migliore protezione del prodotto durante il trasporto. Buona visibilità del contenuto e della comunicazione. Progettato appositamente per contenere frutta, realizzato con l’utilizzo di carte in fibra vergine trattate igienicamente. Formato: 40x60x9 mono strato.
Cassetta (linea Esperidio Premium) in cartone: anch’essa realizzata con materie prime, quest’ultime sono il sistema d’imballaggio più utilizzato per il trasporto e l’esposizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Idonee al 100% per il contatto con gli alimenti, garantiscono la protezione dei prodotti durante il trasporto. Un imballaggio funzionale e tra i più usati per il trasporto e l’esposizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Consente una elevata protezione del prodotto e maggiore igienicità, questo imballaggio è utilizzabile sia per il trasporto che per l’esposizione sul punto vendita. Formato 24x40x9, questo formato viene normalmente commercializzato nei punti vendita sotto forma di bauletto ricoperto da una copertina trasparente in plastica riciclabile. Una soluzione pratica per consentire all’imballaggio di resistere all’umidità e agli agenti esterni.
Cassetta (linea Esperidio Premium) in cartone: anch’essa realizzata con materie prime, quest’ultime sono il sistema d’imballaggio più utilizzato per il trasporto e l’esposizione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Idonee al 100% per il contatto con gli alimenti, garantiscono la protezione dei prodotti durante il trasporto. Formato: 40x60x9, mono strato.
Cassetta (linea Esperidio Sostenibile) in cartone: una grafica innovativa presentata in una confezione riciclabile e idonea al compostaggio, a ridotto contenuto di plastica. Una cassetta anch’essa realizzata attraverso materiali provenienti da silvicoltura sostenibile, certificata ed eco-friendly. Formato da 40x60x9, mono strato. Design e stampe accattivanti per promuovere il brand.
Cassetta generica OP Esperidio in cartone: si tratta di una confezione in cartone ondulato FSC (Forest Stewardship Council), realizzato con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici. Garantisce una protezione adeguata dei prodotti durante lo stoccaggio e il trasporto. Maggiore visibilità del prodotto contenuto e risparmio di materie prime. Prodotti disposti in doppio strato, formato 30x40x15.
Cassetta generica OP Esperidio in cartone: si tratta di una confezione in cartone ondulato FSC (Forest Stewardship Council), realizzato con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici. Questo formato da 30x40x15 è di solito utilizzato per la commercializzazione di merce con un calibro inferiore. Inoltre, il pack permette massima visibilità del prodotto mantenendolo fresco e asciutto.
Cassetta Plaform generica OP Esperidio in cartone (fondo bianco): imballaggio appositamente progettato per fornire la massima visibilità e shelf life del prodotto. Impilaggio ottimizzato grazie alla standardizzazione della scatola e alle conformità con gli standard internazionali e alle normative al contatto con gli alimenti. Design a prova di perdite con cartone resistente all’acqua e rivestimenti barriera; un’alternativa ecologica ed economica alle scatole in legno e plastica. Completamente funzionale per molteplici applicazioni. Buona visibilità del contenuto e della comunicazione. Formato: 40x60x9,5 con frutti disposti in mono strato.
Cassetta Plaform generica OP Esperidio in cartone (fondo bianco): imballaggio progettato per contenere le reti Sormapeel, le nuove soluzioni ecosostenibili impiegate dall’azienda totalmente realizzate in carta e riciclabili. La scatola anch’essa conforme agli standard internazionali e alle normative al contatto con gli alimenti presenta un design moderno ed eco-friendly.
Formato: 60x40x17 con frutti disposti all’interno delle retine (kg).