CERTIFICATI
E AFFIDABILI
O.P. Esperidio ha implementato e certificato negli anni un sistema per la gestione della qualità necessario per sfruttare al meglio le risorse, migliorando sempre l’efficienza e l’efficacia della supply chain al fine di soddisfare le richieste dei mercati a cui si rivolge.
Il sistema di gestione per la qualità, oltre a controllare scrupolosamente tutti i processi produttivi all’interno dell’azienda, è strettamente legato alle produzioni e ai Disciplinari di produzione integrata (DPI) e un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, avendo come riferimento la metodologia HACCP.
L’azienda è certificata GlobalGap, (certifica che gli agrumi Esperidio sono coltivati secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale come buone pratiche agronomiche), GRASP, (uno standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali), IFS Food, (altro standard che ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO) e BRC Food Safety, (uno standard internazionale specifico per la sicurezza dei prodotti alimentari) questo standard rappresenta una opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
O.P. Esperidio ha ottenuto negli anni anche le certificazioni Bio, Bio Suisse, ed è iscritta al Consorzio di Tutela IGP Arancia Rossa di Sicilia.
Inoltre, O.P. Esperidio ha scelto la sostenibilità adottando lo standard FSA (Farm Sustainability Assessment) ottenendo il livello gold sulle performance incentrate sulle buone pratiche agricole (Good Agriculture Practices, GAP) e segue i tre pilastri della sostenibilità (Pianeta, Persone e Profitto); un progetto che vede un ulteriore passo verso il miglioramento, che abbraccia temi di grande attualità come la pianificazione della solidità economica a lungo termine, la protezione dalla diffusione di specie e organismi invasivi; il divieto di utilizzo di prodotti fitofarmaci; la tutela delle aree protette, il monitoraggio delle emissioni di gas serra; a questi si aggiungono aspetti di sostenibilità sociale, tra i quali vi sono quelli legati alla prevenzione della discriminazione dei lavoratori e la loro sicurezza.
La piattaforma SAI (Sustanable Agriculture Initiative), di cui O.P. Esperidio ne è membro associato; è un’iniziativa globale per la catena del valore di alimenti con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in tutto il mondo.
Questa soluzione consente, inoltre, un approvvigionamento trasparente e più efficiente di prodotti sicuri e sostenibili per i produttori, la GDO, i produttori e i consumatori.